Abbiamo vissuto il nostro vecchio giorno cercando, in quel temporaneo presente, la strada per raggiungere il nuovo giorno che è già qui. E lo abbiamo conquistato passando dalla notte che, con il suo colto silenzio, ci accompagna verso nuovi orizzonti.
L’intendere di Rosaria Iazzetta, è interrogarsi quotidianamente per cercare risposte, nuove vie da seguire verso i suoi domani. E il domani di Rosaria è oggi custodito tra le mura del centro culturale “studiodieci | not for profit | citygallery | vc”. Il suo processo creativo che ospitiamo con rinnovato piacere, corrisponde all’ennesima spinta emotiva derivata dalla sua intensa lunga notte di ricerca, in risposta alle domande che l’Artista quotidianamente pone a sé stessa e agli altri in relazione alla misteriosa esistenza di noi tutti, e cercando risposte a nutrimento dell’anima affamata.
“In stabilità esistenziale” è una mostra che sembra virare il passo nel percorso sempre coerente dell’Artista per dar vita ad opere che si pongono al centro di un’organizzazione materica di ampio respiro, che porta al dialogo profondo tra le parti, legando differenti materiali quale metafora di unione tra elementi e anelito spirituale volto alla coesistenza tra popoli diversi per cultura e religione.
Se l’epica traversata in solitaria a cavallo della sua moto yamaha nel 2018, realizzata tra Napoli e Morioka in Giappone, ha avuto l’obiettivo di dialogizzare circa la condizione femminile con intellettuali, donne e uomini semplici incontrati nei tredici paesi che ha attraversato, oggi, con queste sculture, la Iazzetta intende denunciare lo smarrito equilibrio tra Uomo e Natura e propone una sua ipotesi concettuale di bilanciamento. Piú tecnicamente, ripropone in una resa rediviva, vecchi elementi di design in legno, frammisti a ulteriori residui lignei, diventati ormai altro dalla propria origine, integrandoli con forme e materiali contemporanei. L’Artista costruisce creature fragili che, per vivere, hanno bisogno di protesi per la loro staticità, di sostegni per raggiungere l’autonomia così come supporta gli animi verso personali consapevolezze.
Con l’assemblaggio e l’installazione di materiali come la ceramica, il legno e l’acciaio, lei coinvolge l’ambiente circostante e la sua installazione in un continuum che conduce, le persone invitate, al cambiamento e alla loro personale evoluzione interiore. L’Artista si affida alla Notte dei Tempi, fino a sentirsi parte della Terra, del suo ecosistema; infatti, nella sua nuova indagine creativa, considera tutti gli elementi che fanno parte delle funzioni vitali dei Popoli della terra. Nessuno escluso.
Con il suo fare, include il lavoro degli Uomini che fin da tempi lontani hanno usato i materiali naturali intesi come imprescindibili alla sopravvivenza.
Popoli che, in maniera differente, hanno costruito e usato gli stessi materiali che l’Artista ora organizza e colleziona come testimoni silenziosi di altre vite vissute. E che fa suoi all’interno degli equilibri compositivi dei propri processi creativi nel tentativo di convogliare tutto verso il giorno migliore che verrà in un salto quantico di consapevolezza. L’Artista ci accompagna con i suoi lavori mai obliati, verso una intellettuale evolutiva coscienza intesa come scoperta della felicità e concede la sua arte come sentinella affinché faccia da guida verso l’instabilità intellettuale intesa come continua ricerca. In qualità di presedente del centro culturale Studiodieci, mi interrogo circa il significato di una mostra di Rosaria Iazzetta tra le nostre mura. La risposta è immediata. Perchè l’artista è Rosaria Iazzetta.
Carla Crosio
Presidente di StudioDieci
ottobre 2020
Classe ’77, Rosaria Iazzetta nel 2002 è la prima Italiana ad accedere alla Tokyo National University of Art and Music, e l’unica italiana a vincere la borsa di studio per artisti edita dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dal Governo Giapponese. Nel 2005 Ottiene il Master in Scultura in ferro. Il Giappone fa’ consolidare nell’artista, la conoscenza tecnica nella scultura, come lo dimostrano le sue frequenti personali alla Soh Gallery di Tokyo dal 2003 fino ad oggi, la selezione al premio Razzano del 2006, la presenza ad Art Faire Tokyo nel 2005, la mostra al Takashi Setsuro Museum del 2004, la Collettiva alla B&D di Milano del 2003 o la recente personale del 2011 alla Galleria Arti Visive di Franco Riccardo,Napoli.Invitata come visiting artist nel 2001 alla New Castle Art University inizia i primi lavori di arte pubblica; dal 2008 opere installate nel quartiere di Scampia, e Napoli centro (Porta Capuana), nei Comuni di Ercolano e Pompei. Progetti socialitari presentati con Apotema Onlus al museo Madre di Napoli, al Media Art Department della Temple University di Tokyo e al Takahashi Setsuro Art Museum di Nagano, Giappone.Ma la contemporaneita’ struggente, che l’artista vive con la permanenza a Tokyo e I suoi frequenti viaggi tra oriente e occidente, le permettono di sperimentare la fotografia, come sposa ideale da abinare alla scultura, non come parentesi dissociata, ma come completamento concettuale. Si veda, la selezione dello Spread in Prato 2004, curata da Pierluigi Tazzi, La selezione alla Biennale dei giovani del 2005 a Napoli curata da Gigiotto del Vecchio e la selezione alla Biennale di Malindi di Achille Bonito Oliva del 2010 alla Fondazione Sarenco, in Kenya. Nel 2008 selezionata dal C.N.A. di Ancona, per la sua scultura alternativa, si specializza in Eco-design. Dal Gennaio 2010 è docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ed è di quest’anno il suo testo fotografico edito da Ulisse e Calipso edizioni mediterraneee dal Titolo: La Mala Tolleranza.
di Rosaria Iazzetta a cura di StudioDieci
3 | 30 Ottobre 2020
Inaugurazione sabato 3 ottobre ore 17:00
studiodieci | not for profit | citygallery.vc
Piazzetta Pugliese Levi 9 | Vercelli
Venerdi | Sabato | Domenica 17:00 | 19:00