INNER LANDSCAPES
Dialogo tra la Natura e un Uomo del nostro tempo
Un Islandese, che era corso per la maggior parte del mondo, e soggiornato in diversissime terre; andando una volta per l’interiore dell’Affrica, e passando sotto la linea equinoziale in un luogo non mai prima penetrato da uomo alcuno, ebbe un caso simile a quello che intervenne a Vasco di Gama nel passare il Capo di Buona speranza; quando il medesimo Capo, guardiano dei mari australi, gli si fece incontro, sotto forma di gigante, per distorlo dal tentare quelle nuove acque. Vide da lontano un busto grandissimo; che da principio immaginò dovere essere di pietra, e a somiglianza degli ermi colossali veduti da lui, molti anni prima, nell’isola di Pasqua. Ma fattosi più da vicino, trovò che era una forma smisurata di donna seduta in terra, col busto ritto, appoggiato il dosso e il gomito a una montagna; e non finta ma viva; di volto mezzo tra bello e terribile, di occhi e di capelli nerissimi; la quale guardavalo fissamente; e stata così un buono spazio senza parlare, all’ultimo gli disse.
Natura. Chi sei? che cerchi in questi luoghi dove la tua specie era incognita?
Islandese. Sono un povero Islandese, che vo fuggendo la Natura; e fuggitala quasi tutto il tempo della mia vita per cento parti della terra, la fuggo adesso per questa.
Natura. Così fugge lo scoiattolo dal serpente a sonaglio, finché gli cade in gola da se medesimo. Io sono quella che tu fuggi.
Islandese. La Natura?
Natura. Non altri.
Così, proprio all’inizio di una delle sue più celebri Operette morali (Dialogo tra la Natura e un Islandese) l’immortale Giacomo Leopardi descrive l’incontro di un Uomo con la Natura. E questo incipit dell’immaginifico poeta ottocentesco non può non saltare in mente guardando i paesaggi interiori di Giuseppe Satriani, dodici fotografie in cui la Natura è una donna, ma anche la Natura e una donna si intersecano e confondono, in bilico tra il desiderio di assimilarsi e quello di separarsi e distinguersi. Ma la crepitante bellezza della Natura e l’armoniosa e talvolta preponderante grazia della figura umana sono in continuità o in contraddizione? Questa è la domanda che le opere di Satriani sembrano voler porre a chi le guarda, perché lui, novello Islandese, quel volto mezzo tra bello e terribile non lo fugge, bensì lo cerca per quella maggior parte del mondo, per quelle diversissime terre che per l’uomo contemporaneo sono i luoghi di un esasperato antropocentrismo e di un silenzio spirituale imposto dalla sovrabbondanza di suoni.
“Che cerchi in questi luoghi dove la tua specie era incognita?” Cerco l’Uomo – risponderebbe Satriani – l’Uomo nella sua interezza, nella piena consapevolezza di essere parte del medesimo quadro, dello stesso paesaggio; l’Uomo che quel paesaggio riesce ancora a guardarlo fuori ma anche a trovarlo dentro di sé, che sa percepire un fruscio, ascoltare il canto di una goccia, il tam tam del proprio cuore e spegnere la Babele.
In queste dodici opere, ognuna ottenuta da un’accorta rielaborazioni di più fotografie, passano tutte le stagioni, trovano albergo tutti i colori; la natura è lussureggiante sia quando esplode con forme acuminate e luminose, sia quando si fa quasi diafana, ma non rinuncia alla perentorietà della sua presenza in un ricamo di rapaci intrecci vegetali. L’umanità si incarna in una figura femminile, ma non solo e non soprattutto perché quello natura/donna è un binomio consolidato nell’immaginario artistico e letterario di tutto il mondo. Satriani in realtà individua nella Donna, nel suo paesaggio collinare, nel suo sereno abbandono, nella forza indagatrice dei suoi occhi la possibilità, forse la sola possibilità, di riscatto dell’Uomo del nostro tempo. La donna, nei secoli trascurata e martoriata come la natura, è la natura stessa che invita alla resipiscenza prima che sia troppo tardi per tutti. L’artista sa, infatti, che a fuggire la natura e se stessi, alla fine anche l’uomo contemporaneo, proprio come il leopardiano Islandese, sarebbe posto di fronte alla domanda: “Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra?”
Anna R.G. Rivelli
INNER LANDSCAPES
Diálogo entre la Naturaleza y un Hombre de nuestro tiempo
Un islandés, que había viajado por la mayor parte del mundo y había permanecido en tierras muy diferentes; pasando una vez por el interior de África, y pasando por debajo de la línea equinoccial en un lugar nunca antes penetrado por ningún hombre, tuvo un caso similar al que vivió Vasco di Gama al pasar por el cabo de Buena Esperanza; cuando el mismo Cabo, guardián de los mares australes, se acercó, en forma de gigante, para persuadirlo de que dejara de probar esas nuevas aguas. Desde la distancia vio un busto muy grande; quien en un principio imaginó que debía ser de piedra, a semejanza de las colosales esculturas que había visto muchos años antes en Isla de Pascua. Pero cuando se acercó, descubrió que era una inmensa forma de mujer sentada en el suelo, con el busto erguido, apoyando la espalda y el codo en una montaña; y no falsa, sino viva; de rostro entre bello y terrible, de ojos y cabello muy negro; que le miró fijamente; estuvo así un buen rato sin hablar, y al final le dijo:
Naturaleza. ¿Quién eres tú? ¿Qué buscas en estos lugares donde se desconocía tu especie?
Islandés. Soy un pobre islandés, que quiere huir de la Naturaleza; huyo de ella casi todo el tiempo de mi vida por cien partes de la tierra, huyo ahora de ella por estos lugares.
Natura. Así huye la ardilla de la serpiente de cascabel, hasta que cae sola en su garganta. Yo soy aquella de quien estás huyendo.
Islandese. ¿La Naturaleza?
Natura. No otros.
Así, al comienzo de una de sus más famosas “Operettemorali” (Diálogo entre la naturaleza y un islandés), el inmortal Giacomo Leopardi describe el encuentro de un Hombre con la Naturaleza. Y justo este incipit del imaginativo poeta decimonónico no puede dejar de venir a la mente mirando los paisajes interiores de Giuseppe Satriani, doce fotografías en las que la Naturaleza es una mujer, pero también la Naturaleza y una mujer se entrecruzan y confunden, en equilibrio entre el deseo de asimilarse mutuamente y lo de separarse y distinguirse. Pero ¿la crepitante belleza de la Naturaleza y la gracia armoniosa y a veces preponderante de la figura humana están en continuidad o en contradicción? Esta es la pregunta que las obras de Satriani parecen querer hacer a quienes las miran, porque él, novel islandés, no huye de aquel “rostro entre bello y terrible”, sino que lo busca “por la mayor parte del mundo”,“para esas tierras tan diferentes”que, por el hombre contemporáneo, son los lugares de un antropocentrismo exasperado y de un silencio espiritual impuesto por la sobreabundancia de sonidos.
“¿Qué buscas en estos lugares donde se desconocía tu especie?” Busco al Hombre – contestaría Satriani – El hombre en su totalidad, con plena conciencia de ser parte de la misma imagen, del mismo paisaje; el Hombre que aún logra mirar ese paisaje hacia afuera pero también encontrarlo dentro de sí mismo, que sabe percibir un susurro, escuchar el canto de una gota, el tamtam de su corazón y apagar a Babel.
En estas doce obras, cada una obtenida a partir de una cuidadosa reelaboración de varias fotografías, pasan todas las estaciones, todos los colores encuentran un espacio; la naturaleza es exuberante tanto cuando estalla de formas agudas y luminosas, como cuando se vuelve casi diáfana, pero no renuncia al carácter perentorio de su presencia en un bordado de rapaces trenzas vegetales. La humanidad se encarna en una figura femenina, pero no solo y no sobre todo porque esa naturaleza / mujer es una combinación consolidada en el imaginario artístico y literario del mundo entero. Satriani identifica realmente en la Mujer, en su paisaje ondulado, en su sereno abandono, en la fuerza inquisitiva de sus ojos, la posibilidad, quizás la única posibilidad, de redención del Hombre de nuestro tiempo. La mujer, abandonada y atormentada durante siglos como la naturaleza, es la Naturaleza misma, que invita a tomar conciencia del error, para luego podersearrepentir, antes de que sea demasiado tarde para todos.
El artistasabe, de hecho, que,huyendo de la Naturaleza y de nosotros mismos, al final, incluso el hombre contemporáneo, como el islandés de Giacomo Leopardi, se enfrentaría a la pregunta: “¿Creíasquizás que el mundo estaba hecho para vosotros? “
Anna R.G. Rivelli
INNER LANDSCAPES
Dialogue between Nature and a Man of our time
An Icelander, who had traveled most of the world and had stayed in very different lands; passing once through the interior of Africa, and passing below the equinoctial line in a place never before penetrated by any man, he had a case similar to that experienced by Vasco di Gama when passing through the Cape of Good Hope; when the Cape itself, guardian of the southern seas, approached, in the form of a giant, to persuade him to stop exploring those new waters. From a distance he saw a very large bust; who at first imagined that it must be made of stone, like the colossal sculptures he had seen many years before on Easter Island. But when he got closer, he discovered that it was an immense form of a woman sitting on the ground, with her bust upright, leaning her back and elbow on a mountain; and not fake but alive; with a face between beautiful and terrible, with very black eyes and hair; who stared at him; She was like this for a long time without speaking, and at the end she said:
Nature. Who are you? What do youlookfor in these places whereyourspecieswasunknown?
Icelander. I am a poor Icelander, who wants to escape from Nature; I flee from her almost all the time of my life for a hundred parts of the earth, now I flee from her in these places.
Nature. In this way, the squirrel flees from the rattlesnake, until it falls alone in its throat. I am the one you run away from.
Icelander. Nature?
Natura. Not others.
In this way, at the beginning of one of his most famous “Operettemorali” (Dialogue between nature and an Icelander), the immortal Giacomo Leopardi describes the encounter of a Man with Nature. And just this incipit of the imaginative nineteenth-century poet springs to mind looking at the interior landscapes of Giuseppe Satriani, twelve photographs in which Nature is a woman, but also Nature and a woman intersect and get merged, in balance between the desire to assimilate each other and to separate and distinguish themselves. But are the crackling beauty of Nature and the harmonious and sometimes preponderant grace of the human figure in continuity or in contradiction? This is the question that Satriani’s works seem to want to ask those who look at them, because he, a new Icelander, does not flee from that “face between beautiful and terrible”, but rather he looks for her “throughout most of the world”, “to those so different lands”that, for contemporary man, are the places of an exasperated anthropocentrism and of a spiritual silence imposed by the overabundance of sounds.
“What do you look for in these places where your species is unknown?” I am looking for Man – Satriani would answer – Man as a whole, fully aware of being part of the same image, of the same landscape; The Man who still manages to look outward at that landscape but also find it within himself, who knows how to perceive a whisper, hear the song of a drop, the tam tam of his heart and extinguish Babel.
In these twelve images, each one obtained from a careful reworking of several photographs, all the seasons pass, all the colors find a space; Nature is exuberant both when she explodes in sharp and luminous forms, and when she becomes almost diaphanous, but she does not renounce the peremptory character of her presence in an embroidery of rapacious vegetable intertwining. Humanity is embodied in a female figure, but not alone and not especially because that nature / woman is a consolidated combination in the artistic and literary imaginary of the entire world. Satriani really identifies in Woman, in her hilly landscape, in her serene abandonment, in the inquisitive force of her eyes, the possibility, perhaps the only possibility, of redemption of the Man of our time. The woman, abandoned and tormented for centuries like nature, is Nature itself, which invites to resipiscence before it is too late for everyone.The artist knows, in fact, that fleeing from Nature and from ourselves, in the end, even the contemporary man, just like Giacomo Leopardi’s Icelander, would be faced the question: “Did you perhaps imagine that the world was made for your sake? “.
Anna R.G. Rivelli
Giuseppe Satriani (artisticamente Photosatriani) nasce a Potenza nel 1960, studia informatica a Pisa e lavora prima ad Ivrea per poi trasferisi a Bilbao nel 1995 dove vive nell’attualitá. É consulente di ottimizzazione dei processi produttivi in importanti imprese del settore della Tecnologia dell’Informazione.
Da sempre é stato in contatto con la fotografia, passione che gli é stata tramandata dal padre e che si attivó definitivamente all’etá di 20 anni quando un amico gli regaló una fantastica Voigtlander e lo introdusse nella magia della camera oscura.Una svolta decisiva che contribuí a maturare il suo approccio verso la fotografia e che apportó rigore e metodo al proprio processo creativo, fu quando, nel 1989, Giuseppe incontró Luisella D’Alessandro, allora direttrice di Torino Fotografia, il piú importante evento fotografico Italiano, in cui ebbe l’opportunitá di partecipare nella sessione Photosaloon. Nella propria evoluzione artistica, sono stati fondamentali workshops e stages impartiti da artisti del calibro di: Franco Fontana (gestione del colore); Larry Fink (street photography); Joan Fontcuberta (post-fotografia); Pilar Pequeño (still life photography); Kathleen Carr (manipolazione di Polaroids). La migrazione verso la fotografia digitale ed i relativi processi creativi ha fornito a Giuseppe la possibilitá di sviluppare nuove forme creative, grazie soprattutto agli insegnamenti e l’appoggio di Juan Pablo de Miguel.
Autore del blog Photosatriani, collaboratore della rivista Sineresi, Dodho Magazine, rivista Camera Lucida e del blog DosViajando.
La mia storia artistico-fotografica é piuttosto silente dal punto di vista pubblico ma molto ricca dal punto di vista personale, costellata da alcune grandi soddisfazioni come: published photographer in 1X; honorable mention in Pollux Award 2019; commended in IGPOTY 2019 (sessione B&W); highly commended in IGPOTY 2018 (sessione ABSTRACT); selezionato in 2014 per Descubrimientos PhotoEspaña ed in VIPHOTO; nel 2015 e 2020 in GetxoPhoto (partecipazione popolare). Mostre collettive: Atlántica Colectivas FotoNoviembre 2015 and 2013; ”PhotoVernissage (San Petersburgo) 2012; DeARTE 2012 y 2013. Alcune mie immagini appartengono ai fondi dell’impresa Tecnalia di Bilbao, della collezione del Photography Center di Tenerife e della collezione dell’EspacioRAW di Madrid.
Sitio Web: https://photosatriani.com/
Instagram @giusatriani
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