“Ma un uccello che detesta la sua piccola gabbia/ a malapena riesce a guardare oltre le sue sbarre di rabbia/ le sue ali sono tagliate e le sue zampe legate/ quindi apre la sua gola per cantare./ L’uccello in gabbia canta con un trillo spaventato/ di cose sconosciute ma a lungo sospirate/ e la sua voce si sente fino alla distante collina/ perché l’uccello in gabbia canta la libertà”. Questi versi, tratti da “I know why the caged bird sings” della poetessa statunitense Maya Angelou, mi sono subito affiorati nella mente guardando le immagini di “Dancers shot in webcam”, un progetto fotografico nato e sviluppatosi tra la fine di marzo e la metà di maggio 2020, praticamente nella fase cruciale del lockdown per la pandemia di Covid19. Vito Lorusso, già danzatore professionista oggi specializzato in fotografia e video di scena, ha così inteso cantare la libertà e la potenza della sesta arte, proprio nel momento più difficile in cui essa, tra tutte le arti ugualmente prigioniere, è stata forse la più penalizzata, privata quasi del tutto di ogni possibilità di esprimersi. Con metodi che egli stesso definisce “home-made”, ma in realtà con una trovata geniale, Vito Lorusso ha consentito a se stesso e ai suoi soggetti di eludere ogni restrizione e di offrirci contemporaneamente dei fermoimmagine di una ininterrotta danza, nonché una straordinaria e leggiadra testimonianza di uno squarcio di un XXI secolo che rimarrà tristemente nella storia.
Tutti gli scatti della raccolta “Dancers shot in webcam” sono stati realizzati a distanza, attraverso piattaforme di videochiamata, dopo un certosino lavoro di selezione delle inquadrature e con un altrettanto accurato e sapiente lavoro di post produzione delle immagini. Tutte le fotografie ritraggono la danza sull’improbabile palcoscenico che le case dei ballerini erano diventate, e non si capisce se così è più lo straordinario che diventa ordinario o viceversa. Sta di fatto che nelle immagini che cristallizzano il movimento, paradossalmente il movimento ritrova libertà e la bellezza riesplode piena e inequivocabile, sfuggendo alla sua prigione.
Le pose dei danzatori toccano la perfezione; sono così pregnanti che caricano di significato l’intera scena e riverberano una luce straniante, capace di incastonarle nelle stanze tra vasi, quadri e oggetti comuni con un effetto di palpabile naturalezza. La predilezione dell’artista è per il bianco, per la luce, per le trasparenze e per i riflessi. Il gioco di questi elementi con gli esatti loro contrari – il nero, l’ombra, l’opacità – si sostituisce al movimento, costringendo lo sguardo a spostarsi da un elemento all’altro, tra toni e semitoni come se seguisse una giravolta sopra la linea di una melodia. I balconi, le ringhiere, le vetrate, le tende diventano un confine sottilissimo che riesce appena a contenere il gesto preciso, regale, di una sconsolata ferocia che aggredisce l’assenza della ribalta, la lacera e l’annienta. La fuga lucidissima di una tastiera riscatta, come un lastricato battuto dalla pioggia, gli azzurri di un interno che quasi si fa cielo sulla concentrata indifferenza di una ballerina; la flessione di una lampada si tende ad imitare un passo; una figura si moltiplica in un riflesso, l’altra si nega e sfugge; un passo a due nasce e si perde nel bianco assoluto; un gatto crede di rubare la scena ad un tutù; e finalmente un salto ci riporta in cielo.
Così Vito Lorusso ha ingannato la storia, trovando la chiave per riaprire un mondo, per dargli aria e farlo sbocciare ancora come certe campanule selvatiche nelle crepe di vecchi muri; “e la sua voce si sente fino alla distante collina/ perché l’uccello in gabbia canta la libertà”.
Anna R.G. Rivelli
“But a bird that stalks down his narrow cage/ can seldom see through his bars of rage/
his wings are clipped and his feet are tied/ so he opens his throat to sing.
The caged bird sings with a fearful trill / of things unknown but longed for still /
and his tune is heard on the distant hill / for the caged bird sings of freedom.”
These lines, taken from “I Know Why the Caged Bird Sings” and written by the American poet Maya Angelou, instantly crossed my as I was looking at the images of “Dancers Shot in Webcam”, a photography-based project created and developed between the end of March and mid-May, during that crucial lockdown phase due to the Covid-19 pandemic. Vito Lorusso, formerly a professional dancer and now specialized in photography and video scenes, in his own way sings of the freedom and the power of the sixth art, in the midst of one of the most trying times ever known where dance – amongst all the arts that were equally restrained – was perhaps the most penalized and virtually deprived of any form of expression possible. Using methods that he himself defines as “home-made”, but which actually spark from a genious intuition, Vito Lorusso allows himself and his subjects to free themselves from all restrictions while at the same time offering us still images of uninterrupted dance, making this an extraordinary and graceful testimony of a glimpse of a 21st century that will sadly endure in world history.
Each photograph that is found in the collection “Dancers Shot in Webcam” was shot from a distance, more specifically through videocalling platforms. They were collected after they were carefully and very skillfully selected and then re-elaborated. All the shots portray dance on a most improbable stage that the dancers’ homes become, and it is not clear whether it is more the extraordinary becoming the ordinary, or vice versa. What is most certain indeed is that within these images which crystallize a movement, paradoxically that movement finds its freedom again and its unmistakable beauty re-emerges, fleeing its imprisonment.
The poses of the dancers reach perfection. They are so poignant that they fill the whole scene with profound meaning and reflect an estranging kind of light which is capable of embedding them in the rooms amidst vases, painings and everyday objects, producing a tangible, natural effect. The artist is particularly inclined towards the color white, light, transparencies, and reflections. The play of these elements with their exact opposites – black, shadow, opacity – replaces the movements, forcing the eye to move from one element to another, swaying through tones and semitones as if to twirl along the tunes of a melody. The balconies, the railings, the windows, the curtains all become a very thin boundary that manages barely to confine the precise, regal gesture of a forlorn kind of fierceness that attacks the absence of the spotlight, tearing and destroying it. The lucid escape of a keyboard becomes similar to a rain-swept pavement, as it redeems the blue hues of a room interior that are close to becoming the sky above the concentrated indifference of a dancer; a bending lamp tends to imitate a dance step; a figure multiplies in its reflection, while another one withholds and escapes; a pas de deux begins only to dissolve in absolute white; a cat thinks it is stealing the scene from a tutu; and finally, a leap leads us back to the sky.
This is how Vito Lorusso deceives history, finding the key to unlock a realm and making it flourish again, just like wild bluebells that blossom within the cracks of old walls; “and his tune is heard on the distant hill/for the caged bird sings of freedom”.
Anna R.G. Rivelli (translation by Antonia Sabato)
Nato a Potenza il 12 Maggio 1987. Vive a Milano, dove ha frequentato il “Master di Fotografia e Video di scena” presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Nel 2006 si Diploma presso il Liceo Classico Umberto I di Napoli. Nel 2009 si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e lavora come Danzatore professionista in diverse Fondazioni Lirico Sinfoniche (Teatro San Carlo, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Arena di Verona, Vancouver City Dance Theatre). In seguito ad un infortunio interrompe l’attività di Tersicoreo e decide di dedicarsi alla Fotografia. Nel 2019 frequenta il Master di Web e Social Media Marketing presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2020 realizza il suo primo progetto fotografico “Dancers shot in webcam” durante la quarantena dovuta al Covid-19.